Puoi trovare i prodotti P6 NAUSEA CONTROL® in Farmacia e Parafarmacia!

Nausea in Chemioterapia

CHEMIOTERAPIA

Negli ultimi 50 anni, la chemioterapia ha svolto un ruolo fondamentale nel trattamento di numerose forme di tumori. Consiste nella somministrazione di farmaci per distruggere e impedire la riproduzione delle cellule tumorali.

Tali farmaci, diffondendosi attraverso il sangue, sono in grado di raggiungere le cellule presenti in qualsiasi parte del corpo intaccando spesso anche le cellule sane dell’organismo e causando così spiacevoli effetti collaterali tra cui nausea e vomito.



RADIOTERAPIA
Oggi circa il 60% dei tumori diagnosticati necessita di un trattamento radiante. In radioterapia vengono utilizzate radiazioni in grado di danneggiare le cellule tumorali o comunque proliferanti, localizzate nell’area interessata al trattamento. 
Le cellule colpite dalle radiazioni vengono successivamente distrutte ed eliminate dall’organismo.

Anche una parte delle cellule sane situate nelle vicinanze della neoplasia o attraversata dal fascio delle radiazioni, viene inevitabilmente colpita, dando origine ad effetti collaterali o complicazioni, che variano in funzione dell’area corporea trattata.

Se la zona irradiata è in prossimità dello stomaco o direttamente al cervello, spesso insorgono nausea e vomito (RINV–Radiation-Induced Nasuea and Vomiting).



TERAPIE ANTI-NAUSEA NON FARMACOLOGICHE
Un rimedio è l’agopuntura e l’acupressione con i bracciali P6 Nausea Control®, da indossare sia in abbinamento con l’agopuntura, sia come terapia alternativa.

La stimolazione del punto di agopuntura P6 potrebbe aiutare a ridurre la nausea e il vomito causati dai trattamenti oncologici.